Decalogo sul bicchiere della birra

 

Ogni bicchiere ha un suo nome, e il mastro birraio sa quale bicchiere  associare ad ogni birra.

Introduzione

In alcuni di noi resiste la tentazione di associare la bionda al boccale o al calice a tulipano e la scura al baloon. Questo tipo di associazione è spesso valida, ma non sempre, dipende dal tipo di birra oltre che dal colore. Qui a lato troverete una classificazione standard del bicchiere da birra, che troverete ovunque, quello che vorrei invece dirvi io, riguarda il modo di conservare, lavare, e trattare il bicchiere.

Composizione

Il vetro è frutto della fusione di composti silicei mescolati a calce e a carbonato di sodio o di potassio. Grazie alla sua proprietà principali, la lucentezza e la possibilità di lasciare inalterate le qualità organolettiche della bevanda, oggi è lo strumento principe nella conservazione e nella degustazione di questa bevanda.

Associazione birra  - bicchiere

Qualche piccolo segreto va detto, la capacità del bicchiere deve essere sufficiente per contenere la birra e la sua schiuma: quest'ultima, infatti, protegge il liquido dal contatto diretto con l'aria e quindi l'ossidazione. Le birre a bassa fermentazione, come le lager e le pils, non hanno profumi decisi e devono essere servite in un bicchiere stretto e slanciato, per ridurre al minimo il contatto con l'aria e la dispersione dell'aroma. Le birre al alta fermentazione, come le ale, le trappiste e le stout, sviluppano invece aromi più decisi delle altre e richiedono perciò bicchieri dai bordi leggermente svasati.

Lavaggio

Prima di ogni utilizzo, il bicchiere deve essere lavato con cura, evitando i detersivi sintetici, basterà infatti un risciacquo abbondante con acqua tiepida.

Temperatura

E' inoltre opportuno abbassarne la temperatura con un leggero risciacquo in acqua fredda, e questo per evitare che un bicchiere lasciato asciugare per molto tempo, raggiunga temperature intorno ai 30°C, e successivamente la birra spillata o versata da bottiglia fredda, subisca lo shock termico al contatto con il bicchiere "caldo".

Spillatura o apertura bottiglia

Il bicchiere va tenuto sempre inclinato per evitare che, mentre si versa la bevanda, si sviluppi troppa schiuma. I bicchieri a calice a gambo e quelli muniti di manico hanno il vantaggio di evitare di scaldare la birra con il calore delle dita.

Nel dettaglio, bicchiere X bicchiere

L'Altglass è un bicchiere che deve esaltare le ambrate alt: cilindrico e sottile, non altera le caratteristiche della birra che contiene, trasmettendone inalterata la freschezza. Un altro bicchiere classico è il baloon , destinato alle cosiddette birre da meditazione, mentre il boccale tedesco (Mass) è il re incontrastato delle birrerie, il suo spessore gli permette di mantenere fredda la bevanda, mentre ha un effetto neutro sulla schiuma. Di calici ne esistono vari tipi, ma di norma li si classificano in calici a chiudere ed ad aprire; di solito vengono chiamati anche calici a tulipano, studiato per le birre belghe d'abbazia, anche se io preferisco il balloon per esse. Per le birre inglesi e irlandesi ci sono le pinte, che hanno una forma di un cono rovesciato che si allarga e poi si restringe sotto il bordo, e questo per valorizzare la schiuma delle stout.